Monitoraggio Infrastruttura IT

 

monitoraggioIL MONITORAGGIO DELL’INFRASTRUTTURA IT:
UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER LA GESTIONE DI UNA RETE AZIENDALE SIA DI PICCOLE CHE DI GRANDI DIMENSIONI.

 

Il servizio di monitoraggio IT permette il controllo completo dei server e apparati di rete 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, consentendo di conoscere lo stato di salute dell’ infrastruttura e, l’intervento in tempo reale su anomalie o problemi di performance scatenati da un sistema di alerting (mail, sms).

monitoraggio IT 01

La possibilità di controllare ogni processo è oggi una necessità essenziale per la gestione di un infrastruttura IT in quanto permette alle aziende di identificare e risolvere problemi prima che diventino critici per i processi di business inviando un alert ogni qualvolta individui un malfunzionamento nei sistemi, applicazioni, oppure dei servizi.

Nel caso in cui l’alert venga rilevato, immediatamente lo staff IT prende in carico la richiesta con risoluzione da remoto o intervento on site se necessario. In tal modo sono ridotti al minimo i tempi sia di individuazione degli eventuali disservizi e anche di risoluzione del problema rilevato.

Il monitoraggio  dell’infrastruttura IT controlla infatti tutti i server, gli archivi di dati e il centro virtuale dell’architettura non influenzando minimamente le prestazioni del sistema.

monitoraggio IT 02

 

Vantaggi:

  • Visibilità : centralizzazione della visione dell’intera rete operativa e di infrastruttura.
  •  Consapevolezza: gli alert inviati prontamente, via mail o SMS, a singoli o a gruppi di utenti e il sistema di escalation, permettono agli addetti di notare rapidamente il  problema, riducendo i tempi di presa in carico.
  • Risoluzione del problema: un sistema di gestione degli eventi permette di far partire automaticamente sistemi di backup o di riavviare servizi, applicazioni o server in caso di necessità .
  • Analisi dei trend e possibilità di pianificazione: il monitoraggio nel tempo dell’utilizzo della rete permette di pianificare upgrade all’infrastruttura IT prima di avere i sistemi in affanno e senza avere sorprese, permettendo di concentrare gli sforzi esattamente dove necessari ed evitando sprechi di risorse.
  •  Report: la possibilità di creare report permette di controllare e comprendere nel dettaglio gli eventi che hanno caratterizzato la vita operativa dell’infrastruttura IT.
  • Architettura estendibile: prevede l’integrazione semplice con sistemi o applicazioni già presenti in azienda o di prevista adozione.

 

 

Contatti e informazioni

Per assistenza e informazioni:
Email: info@mec-business.it
Tel.: 0775.506495 / 0775.1626716